Lettera seminario di sr Anna Maria Parenzan: A tutte le sorelle

Roma, 23 aprile 2016

A tutte le sorelle

Oggetto: Seminario sulla mistica apostolica (29 aprile-9 maggio 2016)

Carissime sorelle,

si avvicina la data del nostro Seminario e in Casa generalizia fervono i preparativi per l’accoglienza delle sorelle provenienti da tutte le circoscrizioni. Insieme, vivremo giornate impegnative, ricche di illuminazioni, condivisione, discernimento, preghiera.

Partendo dalla ricca riflessione congregazionale ed ecclesiale, il Seminario si propone l’obiettivo generale «di riscoprire, nella mistica apostolica, la forza unificante della nostra spiritualità e quella profetica della missione». In altre parole, ha l’intento di individuare, nel Cristo Maestro Via Verità e Vita, il «centro unificatore», il segreto della nostra unità di vita, della nostra identità: «vivere Cristo come lo ha compreso, vissuto e comunicato san Paolo» (Cost. 7).

Come obiettivi specifici, vorremmo far emergere alcuni orientamenti pratici per divenire una congregazione sempre più paolina, che vive il metodo paolino dell’integralità e perciò cammina sulle quattro ruote (e considera la preghiera e lo studio come ruote motrici, secondo l’indicazione del Fondatore).

Tra le partecipanti, sono state escluse le superiore di circoscrizione poiché, nel prossimo mese di settembre, vi sarà l’Intercapitolo e in quell’occasione si potranno riprendere e valorizzare i contenuti e le proposte che scaturiranno dal Seminario.

E proprio considerando che il Seminario proseguirà nell’evento dell’Intercapitolo, fin d’ora vi informiamo che saremo “sobrie” nella comunicazione. L’informazione e l’animazione più dettagliata sui contenuti e sulle scelte del Seminario verranno date alle comunità dopo l’Intercapitolo. Siamo certe della vostra comprensione.

Alleghiamo a questa lettera l’elenco delle partecipanti e il programma di massima delle giornate, così potrete accompagnarci quotidianamente con la preghiera. Ci contiamo molto! E contiamo soprattutto sull’offerta delle sorelle ammalate e anziane. Vi sentiremo tutte particolarmente presenti.

Maria invochi e ottenga su di noi l’effusione dello Spirito perché ci illumini, ci guidi, spinga la congregazione dove il Padre desidera. Lo Spirito ci apra all’ascolto vicendevole perché lo splendore della vocazione continui a stupirci e ad affascinarci.

Con affetto.

Sr. Anna Maria Parenzan
 Superiora generale

 


Scroll to top