Brevi notizie dal Seminario 3…

8 maggio 2016

Il nostro Seminario si chiude, provvidenzialmente, nel giorno in cui la Chiesa celebra, con la solennità dell’Ascensione, la 50esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. E noi, apostole di Gesù Cristo nel mondo della comunicazione, ritorniamo ai nostri Paesi e alle comunità confermate nell’urgenza di essere profondamente radicate nel Maestro Parola ed Eucaristia e diventare “vita che si comunica” nell’oggi della storia.

I nostri lavori si sono concentrati, negli ultimi due giorni, su un tema strettamente “carismatico”: la pedagogia dell’integralità di don Alberione, con esplicito riferimento alle “quattro ruote”, all’adorazione, a Maria Regina degli Apostoli, icona dell’integralità.

L’impegno di ognuna è stato fondamentale per creare comunione, collaborazione, integrazione delle esperienze. Il clima gioioso è stato sostenuto dalla forte motivazione delle sorelle, che hanno dato il meglio di sé: nella “docilità” al ritmo intenso, se pur flessibile, impresso alle giornate; nella riflessione sui temi proposti; nella condivisione profonda; nella disponibilità a staccarsi dalle personali vedute per mirare all’essenziale condiviso.

Ognuna porta con sé la ricchezza di quanto ha vissuto e una “luce” particolare da far brillare sul suo cammino. Tutte hanno contribuito a sintetizzare, in poche linee, orientamenti per il prossimo Intercapitolo.

Grazie, sorelle, per la vostra presenza affettuosa e per le preghiere, che abbiamo sentito molto efficaci. Vi salutiamo con i nostri volti sorridenti.


Scroll to top